Corsi telemarketing call center energia

Corsi telemarketing call center energia: formazione commerciale operativa 

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Il settore delle Utilities & Energia ha attraversato negli ultimi anni trasformazioni importanti dal punto di vista della regolamentazione, liberalizzazione e concorrenza crescente. 

Oggi si parla sempre di più di efficienza energetica, intendendo l’ottimizzazione dei consumi di energia e dei prezzi e di adeguamenti legislativi nazionali derivati da direttive europee.

In questo contesto competitivo, è fondamentale per le Aziende, che il proprio personale di contact center sia adeguatamente formato sulle tecniche più efficaci di telemarketing.

Vedremo che i principi e le tecniche per una comunicazione efficace sono generalmente le stesse sia nel B2C ( business verso privati) che nel B2B ( business verso le aziende).

Corsi telemarketing call center energia: si parte sempre dal format di comunicazione!

E’ innegabile che sempre più frequentemente veniamo contattati in casa o in azienda, da operatori non adeguatamente formati e ci sentiamo “infastiditi”, “disturbati” semplicemente perchè il messaggio che percepiamo non ci interessa, non ne troviamo l’utilità.

Le aziende spesso immaginano (sbagliando!) che il  “semplice compito” del call center, delle “ragazze”, sia quello di fissare più appuntamenti possibili, pensando che ad altri (i venditori) spetti successivamente l’azione commerciale.

Sbagliato!!

La corretta azione commerciale di una azienda che intenda trovare nuovi clienti, promuovere o presentare nuovi servizi, inizia dalla prima telefonata!

Non solo, tanto più è efficace a monte il contatto individuato dal call center, tanto più efficace sarà la visita dei venditori, tanto maggiori saranno i margini di vendita e ovviamente minore il tempo perduto!

1° STEP :comunicare bene chi siamo, cosa facciamo.

Il corso di Eleven Marketing specifico per le aziende del settore ENERGIA  ti aiuta ad individuare il format più efficace di comunicazione attraverso l’ANALISI DEI PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA della tua azienda o servizio. Al telefono si hanno pochi minuti (si parte dal presupposto che una telefonata spesso distoglie qualcuno dal fare qualche cosa…) pertanto bisogna essere diretto ed efficace, presentando l’azienda e le opportunità che stiamo offrendo.

Corsi telemarketing call center energia: comprare le liste non è sempre efficace! Possiamo imparare a trovare autonomamente la banca dati e le giuste informazioni!

2° STEP: come profilare il nostro database

Iniziare la nostra telefonata, avendo di fronte un database il più possibilmente profilato, aumenta le possibilità di ottenere un appuntamento del 50%.

I nostri corsi ti forniranno gli strumenti e tecniche, per ottenere CONTATTI PROFILATI ed il maggior numero di informazioni che ti serviranno per entrare in sintonia con il tuo interlocutore.

Almeno di non avere necessità di numerosi contatti per specifiche campagne promozionali, comprare liste preconfezionate non sempre è la soluzione più efficace.

E’ utile comunque che il personale di contact center sia AUTONOMO nella profilazione di liste aziendali che possono corrispondere anche a determinati target, secondo quanto stabilito dalla Direzione commerciale.

Corsi telemarketing call center energia: il telemarketer di successo!

3° STEP: superare il filtro e rendere efficace il colloquio telefonico

Per essere efficaci al telefono, dobbiamo sviluppare una sensibilità nei confronti del nostro interlocutore e capire che tipo di persona c’è dall’altra parte.

Per questo diciamo sempre ai partecipanti ai nostri corsi che un buon telemarketer è una persona che, oltre ad essere un commerciale, ha sviluppato una sensibilità psicologia e sociale piuttosto ” spiccata”!

Con l’esperienza, infatti, si impara a cogliere, fin dalle prime battute, le linee caratteriali del nostro interlocutore e ad modellare la nostra comunicazione su quelle, in modo da sviluppare empatia ed evitare possibili conflitti.

Il superamento del filtro è lo scoglio principale che impareremo a gestire.

Corsi telemarketing call center energia: al telefono con il Responsabile per ottenere l’appuntamento commerciale

4° STEP: conquistiamo il nostro appuntamento!

Vedremo nel nostro corso come sostenere una conversazione con il Responsabile o Amministratore dell’azienda, valorizzando l’interlocutore, specificando il motivo della telefonata e presentando il servizio.

Concluderemo con una CASE HISTORY Campagna Appuntamenti B2B/B2C  di un’Azienda energetica, analizzando:

  • Obiettivi raggiunti ( nr telefonate/appuntamenti/preventivi/vendite)
  • Le principali obiezioni sollevate, relative ai costi, tempi, e ai conflitti organizzativi interni

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