Direct Marketing Redemption: risultato strumenti Marketing Diretto

Direct Marketing Redemption: cos’è

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La Redemption di un’azione di Marketing Diretto indica i risultati in termini percentuali o assoluti di un’operazione promozionale. La Redemption è un po’ come la nostra “PALLA DI VETRO” … è possibile LEGGERLA … INTERPRETARLA, PREVEDERLA!!

Ovviamente, prima di parlare di “redemption” è importante sapere cosa vogliamo misurare:

  1. Redemption su “richiesta informazioni“: il cliente chiede informazioni su prodotto;
  2. Redemption su “acquisto”: il cliente acquista il prodotto/servizio;
  3. Redemption su “presa appuntamento commerciale”: fissiamo appuntamento presso il cliente.

Obiettivo di questo articolo è descrivere le potenzialità degli strumenti di Marketing Diretto a disposizione del Commerciale, con la REDEMPTION ASSOCIATA AL SINGOLO STRUMENTO UTILIZZATO.

 

 

Direct Marketing Redemption:

definizione Redemption

(N° RISPOSTE/N°CONTATTI) X 100

 

 

 

Direct Marketing Redemption: Tassi Redemption

Nella letteratura “Direct Marketing”, i TASSI DI “REDEMPTION” associati ai principali strumenti utilizzati sono i seguenti:

  1. Redemption Direct E-Mail Marketing: 1-3%; (con liste preparate in Azienda si arriva fino a 10%);
  2. Redemption Telemarketing: 5-20%;
  3. Redemption Personal Selling: 30%.

 

 

Direct Marketing Redemption:

esempio presa appuntamenti commerciali

Sfruttando le caratteristiche del Marketing Diretto è possibile verificare la bontà degli Strumenti Direct Marketing, beneficiando un’ipotesi di “redemption” a preventivo!

ESEMPIO CAMPAGNA “PRESA APPUNTAMENTI COMMERCIALI”: partendo da una lista di 100 clienti da contattare, possiamo organizzare la Campagna di Marketing Diretto con le seguenti modalità:

  1. invio 100 lettere cartacee;
  2. invio 100 e-mail;
  3. Esecuzione 100 telefonate;
  4. Esecuzione  100 visite “a freddo”.

L’ipotesi di redemption associata a questa Campagna è la seguente:

  1. invio 100 lettere cartacee: 3 clienti su 100 fisseranno appuntamento (3% Redemption minimo); 
  2. invio 100 e-mail: 5 clienti su 100 fisseranno appuntamento (5% Redemption minimo); 
  3. Esecuzione 100 telefonate: 15 clienti su 100 fisseranno appuntamento (15% Redemption minimo); 
  4. Esecuzione 100 visite commerciali: 30 clienti su 100 fisseranno 2° appuntamento (30% Redemption minimo).

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